Che tu sia un amante della natura o della storia, delle passeggiate nella natura o dei percorsi più belli in bicicletta, devi provare questi itinerari che abbiamo raccolto per te tra le bellezze di Cavallino e Punta Sabbioni!
Sei pronto a panorami mozzafiato tra terra e acqua, campagne rigogliose e testimonianze storiche?
Percorsi in bici o a piedi a Cavallino
Ecco due percorsi consigliati nei pressi di Cavallino Treporti, perfetti sia per ciclisti che per escursionisti.
Paesaggi sospesi tra terra e acqua, campagna e laguna
Lunghezza percorso: 8,2 km
Tipologia percorso: ad anello, in bici o a piedi
Questo percorso parte dalla suggestiva Piazza Santa Maria Elisabetta, nel cuore di Cavallino. Qui sorge la chiesetta parrocchiale del XVIII secolo, dedicata a Santa Maria Elisabetta. Da Piazza Santa Maria Elisabetta, segui la via del Casson che costeggia l’omonimo canale. Immergiti in un paesaggio incantevole, con scorci panoramici sulla laguna di fronte all’isola di Falconera.
Prosegui fino alla foce del fiume Sile, passando per le storiche Conche della Litoranea Veneta. Ammira le Porte di Cavallino, costruite nel 1632 dal mercante fiammingo Daniel Nijs, e continua lungo via Baracca, dove troverai numerosi accessi al mare. Una deviazione attraverso via Faro ti permetterà di visitare il Faro Piave Vecchia di Cavallino.
Suggerimenti:
- Raccogli mappe e informazioni presso l’ufficio IAT di Cavallino (Via Fausta 406/A).
- Prendi via Pordelio per una deviazione lungo la ciclabile a sbalzo sulla Laguna, in direzione Punta Sabbioni.
Tra scorci suggestivi e i prodotti tipici della campagna
Lunghezza percorso: 13,9 km
Tipologia percorso: lineare, in bici o a piedi
Questo percorso offre l’opportunità di deliziare gli occhi con il luminoso colore azzurro della laguna Nord, grazie alla nuova pista ciclabile a sbalzo lungo l’antica via Pordelio. Puoi assaporare poi il paesaggio del tutto particolare offerto dalla Via panoramica della Marinona, sospeso tra campagna e laguna. Immergiti infine nella rigogliosa e pittoresca campagna del Cavallino gustando i prodotti genuini di questa zona con una piacevole sosta all’Azienda Agricola Valleri.
L’ultimo tratto del ritorno sarà lungo la bella pista ciclabile in Via Fausta, con la possibilità, per chi lo desidera, di andare ad ammirare qualche scorcio sul mare, accedendovi per esempio da via Radaelli, al termine della quale, prima di arrivare alla spiaggia, sarà possibile ammirare la bella Batteria Radaelli, che ospita anche una mostra espositiva.
Lungo un po’ tutto il percorso si possono scorgere e ammirare numerose batterie e le
torri telemetriche, cui è dedicato anche un apposito percorso: la Via Porto di Piave delle Fortificazioni.