La 60ª Esposizione Internazionale d’Arte apre le porte il 20 aprile, introducendo il tema “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere“. Scopriamo insieme le novità e le opere imperdibili di questo straordinario evento artistico.
Il Tema
Il curatore Adriano Pedrosa ci guida in un viaggio attraverso opere che celebrano la diversità culturale e l’inclusione. Con un focus su artisti immigrati, espatriati e indigeni, l’edizione 2024 della Biennale d’Arte di Venezia offre uno sguardo unico sul concetto di appartenenza e estraneità.
Il titolo Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere è tratto da una serie di lavori realizzati a partire dal 2004 dal collettivo Claire Fontaine, nato a Parigi e con sede a Palermo. Queste opere consistono in sculture al neon di vari colori che riportano in diverse lingue le parole “Stranieri Ovunque”.
L’espressione è stata a sua volta presa dal nome di un omonimo collettivo torinese che nei primi anni Duemila combatteva contro il razzismo e la xenofobia in Italia.
«L’espressione “Stranieri Ovunque” – spiega Adriano Pedrosa – ha più di un significato. Innanzitutto, vuole intendere che ovunque si vada e ovunque ci si trovi si incontreranno sempre degli stranieri: sono/siamo dappertutto. In secondo luogo, che a prescindere dalla propria ubicazione, nel profondo si è sempre veramente stranieri in una società super globalizzata come quella contemporanea».
Progetti Speciali e Performance
Non perderti i progetti all’aperto e le performance durante i giorni di pre-apertura e nell’ultimo fine settimana dell’evento: interazioni dinamiche e coinvolgenti che arricchiscono l’esperienza artistica della Biennale.
Internazionale e Multiculturale
Con la presenza di 88 Partecipazioni Nazionali e l’introduzione di quattro nuovi Paesi, la Biennale Arte 2024 offre una prospettiva globale dell’arte contemporanea.
La mostra si articolerà tra Padiglione Centrale, Giardini e Arsenale in due nuclei distinti: “Nucleo Contemporaneo” e “Nucleo Storico”. Come principio guida, la Biennale Arte 2024 ha privilegiato artisti che non hanno mai partecipato all’Esposizione Internazionale.
Scopri le opere di artisti provenienti da tutto il mondo e lasciati ispirare dalla diversità culturale.
Opere da Non Perdere
Da Nedda Guidi a Beatriz Milhazes, artisti di fama internazionale presentano opere straordinarie in luoghi iconici come Forte Marghera e il Padiglione delle Arti Applicate all’Arsenale. Non perdere l’opportunità di ammirare queste creazioni uniche.
Impegno per la Sostenibilità
La Biennale di Venezia del 2024 si impegna per la neutralità carbonica, promuovendo pratiche sostenibili nella progettazione e nell’allestimento degli eventi: un’iniziativa che riflette l’importanza di preservare il nostro pianeta.
La Biennale Arte 2024 Venezia si preannuncia come un’occasione unica per esplorare l’arte contemporanea, celebrando la diversità e l’inclusione attraverso opere straordinarie e coinvolgenti.
Sei pronto per immergerti nell’arte unica di Venezia? Leggi il nostro articolo su come orientarsi a Venezia, fai i biglietti e parti subito, con i bus ATVO parti da tutto il veneto orientale e arrivi direttamente al cuore di venezia.
Per ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni sulla Biennale Arte 2024 Venezia e sugli eventi collaterali, visita il sito ufficiale della Biennale: www.labiennale.org. Scopri il programma completo e preparati a immergerti in un’esperienza artistica indimenticabile.
Bravo!
L’ho trovata di una tristezza unica, nulla di entusiasmante.
Padiglione italiano imbarazzante dato l’investimento. .