La pittura veneta di Tiziano Vecellio
Cosa collega Venezia e il Cadore?
- Anzitutto una linea del servizio di trasporti ATVO che dal capoluogo veneto arriva fino a Cortina, con tutta una serie di tappe intermedie da non perdere.
- In secondo luogo c’è la figura di un artista importantissimo che ha segnato la storia dell’arte del Cinquecento e ha incarnato l’animo di Venezia con la sua pennellata inconfondibile e il suo uso del colore: Tiziano Vecellio. La sua vita offre uno dei più suggestivi punti di connessione tra Venezia e il Cadore, come approfondisce il docufilm “Tiziano. L’Impero del Colore” uscito a ottobre 2022.
“Il pittore deve sempre cercare l’essenza delle cose, rappresentare sempre le caratteristiche e le emozioni essenziali della persona che sta dipingendo”
Tiziano divenne in poco tempo un pittore celebre e ricercato dai committenti non solo per le sue opere religiose, ma soprattutto per i ritratti. Aveva questo magnifico dono di riuscire a riprodurre su tela le caratteristiche non solo fisiche ma anche psicologiche del soggetto che rappresentava.
Amor sacro e Amor profano è una delle opere che rappresenta meglio la visione di Tiziano.
L’ampiezza dei gesti, la forza dei colori, la pennellata densa, sono necessari a definire l’immagine davanti agli occhi di tutti. I colori sono saturi, come si nota nel rosso acceso del mantello e della manica. Il colore del paesaggio è steso con un disegno chiaro degli edifici e della natura. I chiaroscuri contrastati e molto solidi come nelle pieghe dell’abito e nel bassorilievo. Gli incarnati morbidi e leggeri quasi come se le due donne fossero plastiche.
La casa di Tiziano a Pieve di Cadore
A due minuti a piedi dall’autostazione di Pieve di Cadore si trova la casa natale del famoso pittore Tiziano Vecellio.
L’architettura della casa conserva il fascino di un edificio quattrocentesco di una famiglia agiata, l’arredamento è rustico e tradizionale ma moderno per l’epoca.
All’interno in esposizione vi sono riproduzioni delle sue opere, copie di lettere autografate e stampe, per ricordare questo grande artista, protagonista della pittura veneta del ‘500.
Questa dimora sarebbe sfuggita addirittura alla devastazione portata dalle truppe tedesche al tempo delle guerre cambraiche: come se una qualche magia la avvolgesse per continuare a far vivere il suo proprietario nel tempo.
Percorsi da Pieve di Cadore
PIEVE CENTRO – ROCCOLO – MONTE RICCO – CASA TIZIANO – PIEVE CENTRO
Questo percorso all’interno della magnifico parco naturale del Cadore permette in pochi minuti di raggiungere il parco Roccolo che raccoglie uno dei panorami più suggestivi della zona. Dal Roccolo inizia un sentiero che percorre tutto il versante sud di Monte Ricco e sbuca su una strada che salendo porta al Forte Monte Ricco.
Si arriva infine alla strada che porta al centro di Pieve di Cadore passando per la Casa di Tiziano Vecellio.
Come arrivarci
Grazie alla linea Venezia-Cortina di ATVO è possibile immergersi in questi panorami fantastici di Pieve di Cadore. Vai nel sito e compra subito i tuoi biglietti.