fbpx

La città degli innamorati, dove l’amore è scolpito in maniera indelebile nelle strade e nelle case. Ti porteremo nei luoghi d’arte imperdibili di Verona, concludendo poi il nostro tour immersivo nel mare di Jesolo. 

Scopri insieme a noi le attrazioni artistiche più belle da vedere a Verona, e perché Jesolo ogni estate si trasforma in una località balneare must tra i ragazzi più giovani.

Idee per un week-end in Veneto

Idee per un week-end in Veneto: Arena di Verona

Lo sapevi che l’Arena di Verona è stata preceduta soltanto dall’anfiteatro più famoso al mondo (il Colosseo a Roma) e da quello di Capua? Il simbolo della città scaligera è stato costruito nel I secolo a.C., e da allora non si è ancora spenta la leggenda secondo la quale l’antico anfiteatro romano è stato in realtà realizzato dal demonio. A quell’epoca, l’imponente mole dell’Arena appariva come qualcosa di innaturale, non umana. Una curiosità: se ami l’opera, ti consigliamo di venire qui in estate per il Festival dell’Opera e di sederti in uno dei 30 mila posti a sedere presenti.

Idee per un week-end in Veneto: Torre dei Lamberti

La Torre dei Lamberti svetta su Piazza delle Erbe, la principale piazza di Verona, un tempo sede dell’antico foro romano. Ovunque ti giri puoi trovare un’attrattiva che merita tutta la tua ammirazione: le Case Mazzanti, la Casa dei Giudici, la Casa dei Mercanti, Palazzo Maffei, lo stesso Palazzo del Comune. Su tutte però c’è lei, Torre dei Lamberti. Hai la tua reflex a portata di mano? Sali allora fino all’ultimo gradino della Torre, e affacciati per ammirare un panorama da togliere il fiato sulla città dell’amore.

Idee per un week-end in Veneto: Casa di Giulietta

La storia di Romeo e Giulietta narrata da Shakespeare ha creato il mito.

Prenditi tutto il tempo per visitare l’abitazione di Giulietta e affacciarti dal suo balcone.

Quando uscite dalla casa, prima di proseguire nella visita di Verona, toccate il seno sinistro della statua di Giulietta realizzata in bronzo: la tradizione popolare vuole che fare questo porti molta fortuna!

Idee per un week-end in Veneto: Basilica di San Zeno

La Basilica di San Zeno viene considerata dai principali esperti d’arte come il più importante esempio di edificio religioso romanico presente nel nord Italia. La chiesa è intitolata al Santo che con la sua attività apostolica riuscì nell’impresa di convertire Verona al Cristianesimo nel III secolo d.C. Ti invitiamo a entrare nella Basilica e ammirare la celebre opera Madonna in trono e Santi realizzata nientemeno che dall’artista Andrea Mantegna.

Approfittane di questi tour guidati per partire alla scoperta di Verona

Idee per un week-end in Veneto: Mare di Jesolo

Dici Jesolo e pensi subito a mare, sole e divertimento. Potrai raggiungere questa meta facilmente da Verona, cambiando solo 2 mezzi di trasporto ad un prezzo economico e in totale comodità.

A Jesolo troverai 15 km di spiagge attrezzate, ristoranti, locali e bar. Ma non solo, perché Jesolo detiene anche un “quasi” record: quello dell’isola pedonale più grande d’Europa. 

Jesolo è inoltre una posizione strategica per andare alla scoperta di alcune attrazioni imperdibili della regione Veneto: oltre alla Laguna di Venezia sarai infatti a due passi da Caorle ed Eraclea, conosciuta anche con l’appellativo di Perla Verde dell’Adriatica per le sue pinete e dune mozzafiato.

Continua il tuo viaggio in Veneto nella sezione Around Venice del nostro blog