Scopri la storia e la ricetta originale del dolce tradizionale del Carnevale di Venezia.
Come molti già sapranno il Carnevale è una delle feste più importanti della tradizione di Venezia. In questo periodo i panifici e le pasticcerie della città mettono sui loro banchi dolci delizie di cui ci piacerebbe raccontarti la storia. Vuoi cimentarti nella preparazione delle frittelle? scopri la ricetta in fondo all’articolo!
Frittelle: i dolci tradizionali del Carnevale a Venezia, la storia.
La ricetta delle fritole veneziane compare per la prima volta nel ‘300, oggi ne troviamo traccia in un documento di gastronomia custodito in una biblioteca di Roma.
Dal Rinascimento le frittelle entrano ufficialmente nell’olimpo della cucina veneziana diventando il dolce tipico del Carnevale. A partire dalla fine delle feste di Natale nelle vie della città si potevano incontrare i fritoleri, venditori ambulanti che cucinavano frittelle vestiti con il tipico grembiule.
Curiosità: Lo sai che nella commedia di Carlo Goldoni, Il Campiello, la protagonista Orsola fa proprio la fritolera?
Frittelle: i dolci tradizionali del Carnevale a Venezia, la ricetta.
Sebbene ai fritoleri fosse concesso tramandare il mestiere esclusivamente ai propri figli, la ricetta della fritola ha conosciuto nei secoli moltissime varianti, come ad esempio quella preparata nella festa ebraica del Purim.
In Veneto e nelle regioni vicine si diffusero ricette alternative che prevedevano l’utilizzo di erbe spontanee di monte, riso o polenta.
La ricetta che qui ti proponiamo è una delle più diffuse oggi a Venezia, se hai voglia di metterti alla prova e misurare le tue abilità culinarie seguila passo dopo passo e poi raccontaci com’è andata nei commenti!
Ingredienti (per 6 persone)
400 g di farina, 100 g di uvetta sultanina, 1 cucchiaio di zucchero, 2 uova; circa 1 bicchiere di latte, 1 bicchierino di rum, 30 g di lievito di birra, sale, olio di arachide per friggere e zucchero a velo per le frittelle.
Frittelle: i dolci tradizionali del Carnevale, come si preparano
- Fai rinvenire l’uvetta in acqua tiepida.
- Sbriciola lievito di birra e uniscilo a 60 ml di acqua tiepida, mescolate finché il lievito non si sarà sciolto.
- In una grande ciotola mescola la farina con tre cucchiaini di zucchero e la scorza di un limone grattugiato.
- Versa la farina, il lievito sciolto nell’acqua e inizia a mescolare con la frusta e infine aggiungi il rum.
- In un’altra ciotola sbatti le uova con un pizzico di sale
- Versa le uova nell’impasto delle frittelle e aggiungi a poco a poco il latte continuando a mescolare.
- Quando avrai ottenuto un impasto fluido non aggiungere più latte, poi strizza bene l’uvetta e aggiungila mescolando per distribuirla bene.
- Copri la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e lascia lievitare per un’ora e mezzo o due. Quando l’impasto sarà lievitato del doppio del suo volume iniziale tiralo fuori.
- Fai scaldare abbondante olio di arachidi fino a 170°, prendi piccole quantità di impasto, all’incirca mezzo cucchiaio, e falle cadere nell’olio bollente.
- Quando le frittele iniziano a gonfiarsi girale per fargli acquistare una doratura uniforme, scolale e mettile in un piatto con un foglio di carta da cucina sotto e infine cospargile di zucchero semolato.
Quando le frittelle si saranno un po’ raffreddate potrai goderti questa bontà!