Fino al 30 settembre alla Delegazione Comunale di Bibione si potrà assistere a uno spettacolo che unisce alta tecnologia e arte.
Il protagonista indiscusso di questa esperienza? il più grande scultore neo-classico d’Italia, Antonio Canova, nato a Possagno, in Veneto, nel 1757.
L’obiettivo della mostra è rendere fruibile il patrimonio artistico e documentale custodito a Possagno nella nota Gypsotheca canoviana.
La Gypsotheca, ovvero casa dei gessi, custodisce da 160 anni i modelli in gesso e terracotta che furono il prototipo di opere che oggi sono conservate nei maggiori musei del mondo. Inoltre in questa sede sono serbati documenti che normalmente non vengono esposti pubblicamente, ma che grazie al lavoro di digitalizzazione ora sono accessibili ai visitatori della mostra.
Canova Experience a Bibione: come raggiungere la mostra da Venezia
Se hai in programma un soggiorno a Venezia ci sono molte possibilità per raggiungere Bibione, tra queste la più pratica è una soluzione che comprende il biglietto per la motonave e il bus e ti permetterà di partire comodamente da Piazza San Marco. Nota bene, questa soluzione sarà valida fino al 15 settembre! Per scoprire tutte le linee di bus disponibili per raggiungere Bibione vai al link: bit.ly/bus-bibione
Canova Experience a Bibione: cosa offre la mostra
La mostra si sviluppa nella sede fisica e non solo, infatti il biglietto ti darà la possibilità di accedere a una serie di documenti e contenuti disponibili online, come i virtual tour in 3D grazie ai quali potrai goderti i dettagli delle statue della Gypsotheca.
A Bibione troverai touchscreen con approfondimenti sulla storia e i segreti delle opere del Canova, e schermi interattivi che ti faranno vivere un’esperienza unica grazie alla realtà aumentata. Un’ultima chicca per veri intenditori: sul sito c’è anche una sezione dedicata all’archivio documentale di Possagno.
L’arte è la tua passione? a Venezia avrai l’imbarazzo della scelta, scopri i nostri suggerimenti e leggi gli altri articoli della sezione arte.