Lo senti il tepore della primavera? le belle giornate si avvicinano e viene subito voglia di passare più tempo all’aria aperta. Distante da Venezia e dalla confusione di Rialto e Piazza San Marco c’è un’isola tutta da scoprire, ricca di meraviglie naturali: Lido!
Visitarla non è impossibile, anzi, può essere l’occasione per un giretto romantico in scooter.
Hai capito bene! Infatti a Lido, a differenza che a Venezia, è permesso alle auto di viaggiare.
Perché non approfittarne e attraversare il Lido con il vento tra i capelli? Consigliamo questa soluzione che ti permetterà di avere a disposizione un motorino per un giorno intero e muoverti velocemente tra le vie di quest’isola ricca di sorprese.
A spasso per il Lido di Venezia, Malamocco
Malamocco è divisa dal Lido di Venezia da una stretta lingua di terra, sconosciuta ai più, non a caso una delle sue località si chiama Terre Perse, è molto apprezzata dai veneziani.
A chi vuole partire alla sua scoperta Malamocco può offrire serenità e ottime mangiate di pesce.
Malamocco è stato uno dei primi nuclei storici dell’antica Venezia, infatti fino al XI secolo fu la capitale del Ducato di Venezia, successivamente a causa della costante opera di erosione del mare venne deciso di spostare la sede del governo a Rialto. Oggi nel palazzo del Podestà è allestita una mostra permanente con resti archeologici risalenti ai primi insediamenti di Malamocco.
Ti consigliamo di fermarti un pò qui per fare un giro per questo tipico borgo marinaresco e visitare il piccolo porticciolo circondato da coloratissime case.
A spasso per il Lido di Venezia, alla scoperta della Laguna
Chi si trova a Venezia in vacanza si sofferma principalmente sulle bellezze storiche del centro ma ignora la bellezza dell’ambiente naturale della Laguna, ecosistema unico nella sua varietà.
Il Lido offre 10 chilometri di spiagge ed è il punto ideale per partire alla scoperta dell’arcipelago di Isole che costella Venezia. Il tratto degli Alberoni è caratterizzato da una pineta di 30 ettari dove potrai passeggiare respirando l’odore del mare. A chi arriva qui nei momenti più tranquilli della giornata capita di vedere spesso un Fratino spiccare il volo o una tartaruga marina attraversare la sabbia.
A spasso per il Lido di Venezia, sport all’aria aperta
Il Lido è inoltre la location ideale per gli amanti dello sport all’aria aperta, i suoi ampi spazi hanno permesso in passato di costruire campi da golf attrezzati e centri ippici. Il circolo di golf del Lido è tra i più antichi d’Italia, il suo campo verde dal dopoguerra a oggi, ha assistito alle partite del magnate Henry Ford e di molti altri personaggi di spicco.
La bellezza del suo percorso sta nella difficoltà tecnica delle diciotto buche e nell’ambiente di cui è circondato, sospeso tra mare e terra è una vera chicca per gli amanti di questo sport. Se preferisci altri sport ce n’è davvero per tutti i gusti, infatti a Lido non mancano le società remiere che organizzano lezioni di voga veneta per principianti e esperti. Non perderti questa esperienza se vuoi immergerti nella tradizione storica della città di Venezia!