fbpx

Punta Sabbioni è una frazione del comune di Cavallino e si trova nella parte più meridionale del litorale ed è considerata una tappa d’obbligo per chi si trova nelle vicinanze grazie ai servizi di relax, divertimento e ai percorsi che permette di effettuare ed è raccomandata per tutte le fasce d’età.

 

Percorsi in bici a Punta Sabbioni

 

Qui di seguito le indicazioni per due percorsi consigliati nella bellissima zona di Punta Sabbioni, da godersi in bici.

  • Lio Piccolo e Mesole. Tra i paesaggi incantevoli delle valli da pesca, forti e piccoli borghi storici

Lunghezza percorso: 20 km a/r (10 km solo andata)

Tipologia percorso: lineare, in bici

 

Partendo dal terminal di Punta Sabbioni, percorri il Lungomare San Felice e ammira il famoso Forte Treporti o “Forte Vecchio”. Attraversa il centro storico di Treporti, con i suoi due caratteristici campanili, tra orti, giardini e scenari incantevoli.

Incontrerai gli spazi aperti della laguna, con le isole di Burano e San Francesco del Deserto a fare da sfondo, il piccolo borgo antico del Prà di Saccagnana, l’ex convento delle Mesole, il susseguirsi di barene e valli da pesca abitate da stormi rumorosi che regalano macchie di colore a perdita d’occhio.

Poi continua verso Lio Piccolo, un antico borgo immerso in un ambiente unico al mondo per paesaggio, ricchezza dell’ecosistema e antiche tradizioni locali.

Si tratta dell’insediamento più antico della zona, circondato dalle “valli da pesca”, ovvero dalle aree lagunari che furono adibite a zone di pesca sin dall’anno Mille, offrendo oggi scenari mutevoli a seconda della marea e della stagione. Ogni poche ore le terre emerse diventano specchi d’acqua e viceversa. È il punto ideale per una sosta rigenerante, ammirando la tranquillità del luogo e osservando gli uccelli rari e la marea che scende o sale.

L’ultimo tratto si può fare solo a piedi. Tornando da Lio Piccolo si può deviare a sinistra per le Mesole. Da Mesole si rientra facendo lo stesso percorso dell’andata.

 

Suggerimenti:

  • Raccogli informazioni presso l’Ufficio IAT di Punta Sabbioni.
  • Da Lio Piccolo è possibile caricare la bici in barca e andare fino a Lio Maggiore
percorsi punta sabbioni
  • Pedalando tra scorci d’acqua e maestose fortificazioni

Lunghezza percorso: 16 km + 8,8 km

Tipologia percorso: circuito museale, in bici

Inizia il percorso storico dal Forte Treporti e attraversa il Lungomare San Felice, godendo di panorami spettacolari. 

Visita la restaurata Batteria Pisani, un museo dedicato alla Grande Guerra inaugurati nel 2017. Qui, ad accompagnare i visitatori oltre al personale di Parco Turistico anche una serie di strumenti multimediali con testi di approfondimento, materiale fotografico e video, nonché spiegazioni animate sui momenti storici e le tappe fondamentali della Grande Guerra.

Una visita immersiva da vivere assolutamente in prima persona. 

Continua verso la Batteria Amalfi per completare un circuito ricco di storia e bellezze naturali.

Tale percorso storico-museale si interseca con il percorso noto come “Via del Tramonto”, proprio per i panorami particolarmente suggestivi all’ora del tramonto, tra cui la vista dell’isola di Sant’Erasmo, definito ai tempi della Serenissima “L’Orto di Venezia”, che si può ammirare dal Lungomare San Felice nel primo tratto.

Lungo il percorso la vista sul mare si alterna ad un paesaggio di campagna del tutto particolare e caratterizzato da orti, ampie coltivazioni e alberi da frutto.

Percorsi a piedi a Punta Sabbioni

         

  • Passeggiare tra mare e laguna

Dall’autostazione puoi percorrere il Lungomare Dante Alighieri e il breve tratto di diga fino al Faro di Punta Sabbioni, posto sulla punta estrema della bocca di porto di Venezia Lido. Da qui puoi ti puoi inoltrare fino alla spiaggia molto ampia e tornare per la pineta, fino a raggiungere il Museo Batteria Pisani e poco lontano la Batteria San Marco.

Puoi tornare per lo stesso percorso oppure per via Brenta e concluderlo con un breve tratto di via Fausta fino al noleggio bici o all’autostazione.

  • A spasso tra laguna e campagna 

Dall’autostazione percorri il Lungomare San Felice e via degli Armeni fino a Via Isarco. Da qui attraversi via Fausta poi via Brenta, via Retrone, e raggiungi via Amalfi, dove è possibile visitare esternamente la Batteria Amalfi. Prosegui per via Brenta e infine Via Goldoni che riporta al punto di partenza.

Ti abbiamo convinto? Vai a visitare Punta Sabbioni approfittando dei servizi di ATVO per raggiungerla, scopri subito i piani sul sito: https://www.atvo.it/#