Anche nel 2022 la città di Venezia si prepara per la Regata Storica che ogni anno, la prima domenica di settembre, accoglie turisti da ogni parte del mondo.
Cos’è, quando è nata e come si svolge la regata?
Cenni storici
La storia della regata si perde nella notte dei tempi. Sappiamo che è sempre stata una delle feste più spettacolari e coinvolgenti di Venezia, ma i primi accenni risalgono al tredicesimo secolo e sono legati alla Festa delle Marie, non è detto però non vi siano datazioni precedenti.
A livello grafico, una veduta ci mostra delle piccole barche con scritto a fianco Regata di Venezia, datata 1500. Il termine pare derivi da aurigare, che significa gareggiare, molto usato nel sedicesimo secolo.
Delle regate moderne abbiamo notizie a partire dal 1841, quando le spese di organizzazione passano all’amministrazione comunale. Dal 1866, data in cui Venezia viene a far parte del Regno d’Italia, le regate diventano un modo per ricordare i fasti dell’antica Repubblica Marinara.
Ciò che si sa per certo è che si tratta di una rievocazione datata 1489, quando Venezia accoglie Caterina Cornaro, moglie del re di Cipro, che ha rinunciato al trono a favore della città.
La regata parte da Sant’Elena, le imbarcazioni tipiche cinquecentesche sfilano sul Canal Grande, la galea del Doge e della Dogaressa, chiamata Bucintoro, è in testa, con gondolieri in costume, che trasportano le alte cariche della Repubblica Marinara più famosa e influente del Mediterraneo; l’arrivo è alla stazione di Santa Lucia, dopodichè si parte con la vera e propria competizione, a cui milioni di spettatori partecipano ogni anno, accalcati lungo le rive o sulle imbarcazioni ormeggiate messe a disposizione, tutti a fare il tifo per una barca piuttosto che per un’altra. La premiazione avviene davanti a Ca’ Foscari.
Le tappe fondamentali
Si parte dal Paluo di Sant’Antonio (oggi Giardini di Sant’Elena) tagliando lo spagheto, cioè il cordino, mentre alla stazione di arrivo i vincitori tagliano il traguardo che si chiama paleto, ovvero un palo fisso nelle acque del Canal Grande di fronte alla stazione di Santa Lucia.
I premi vengono conferiti sulla machina, edificio galleggiante ricco di intagli e fregi dorati, poggiato su una zattera davanti a Ca’ Foscari.
I premi consistono in denaro e bandiere: al primo arrivato viene data la rossa, al secondo la bianca, al terzo la verde e al quarto la blu, questo ha a che fare con il colore dei gondolini che gareggiano, ogni anno ridipinti, per non avere mai lo stesso colore.
La Regata Storica 2022
Quest’anno la Regata Storica si svolge domenica 4 settembre. Le manifestazioni che accompagnano questo evento partono dal 26 agosto con il Disnar per la Storica, all’insegna della convivialità e del buon cibo, segue la Benedizione dei gondolini giovedì 1 settembre alle ore 18, in cui si presentano gli equipaggi con un breve corteo sulle acque del Canal Grande.
Domenica 4 settembre dalle ore 16 si può assistere al corteo storico e alla competizione, mentre alle 16.30 c’è la Regata delle Maciarele (pesci piccolini) e delle Schie (gamberetti) dedicata ai bambini e ai ragazzi.
Alle ore 16.50 si può assistere alla Regata dei giovanissimi su Pupparini (piccole ed eleganti gondole) a due remi e alle 17.10 sfilano le Caorline (barche da pesca lunghe e sottili) a sei remi.
Dalle 17.40 in regata ci sono le donne.
Informazioni utili
Venezia si raggiunge in molti modi, in aereo, in treno e in auto. La città è collegata alla terraferma a Mestre, dove attraversano automobili e treni. La stazione ferroviaria di riferimento è Venezia Santa Lucia, gli aeroporti sono il Marco Polo o l’aeroporto di Treviso. È possibile arrivare a Venezia anche via nave dal terminal crocieristico.
Noi consigliamo, in ogni caso, la linea di bus Azienda di Trasporti Veneto Orientale, rete capillare di autobus che da aeroporti, stazioni ferroviarie e parcheggi situati lungo tutto il litorale, conducono direttamente in città. Per informazioni sull’acquisto dei biglietti, sulle tratte e molto altro, rimandiamo al sito ufficiale.
L’augurio è di vivere momenti unici in una città magica e ricca di tradizioni.