Se ti stai chiedendo quante opere d’arte sono custodite a Venezia, sappi che rispondere a questa domanda non è affatto facile… la lista è così lunga che bisognerebbe dedicarle un’intera enciclopedia!
Venezia infatti ospita numerosi musei, gallerie, monumenti e chiese, così tanti da averla resa una città ricchissima di gioielli architettonici e artistici.
La stessa piazza San Marco, la più importante della città, può a tutti gli effetti essere considerata un’opera d’arte a cielo aperto. In aggiunta ai vari monumenti e piazze, a Venezia sono conservate numerose statue e tele di importanza artistica internazionale. Nella città, per esempio, troverai una raccolta di opere d’arte chiamata Ciclo di Teleri. Di questa raccolta fanno parte le tele della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, tra cui spicca la tela Miracolo della Croce a Rialto e quella del Miracolo della Croce caduta nel canale di San Lorenzo.
Queste sono solo alcuni esempi delle maggiori opere d’arte del Ciclo delle Teleri, di cui fanno parte anche il Ciclo della Scuola di Santo Stefano, che comprende 4 tele dedicate a Santo Stefano (la Disputa di Santo Stefano, la Lapidazione di Santo Stefano) e il Ciclo della Scuola di San Giorgio degli Schiavoni.
Al Ciclo di Teleri si aggiunge anche la raccolta delle Storie di Sant’Orsola, che a sua volta include delle opere d’arte di taratura internazionale, come il Sogno di Sant’Orsola o il Commiato degli Ambasciatori.
L’inestimabile patrimonio artistico di Venezia
Quelle citate, però, non rappresentano che una piccolissima parte di tutte le opere d’arte di Venezia.
Perché Venezia ospita anche la Ca’ d’Oro, che conserva alcune tele famosissime a livello mondiale. Tra le principali occorre citare Giustizia di Tiziano, la tela raffigurante San Sebastiano di Andrea Mantegna e le Storie della Vergine di Vittore Carpaccio.
Se sei amante dell’arte, nn puoi non lasciarti incantare dalle immense Gallerie dell’Accademia, un vero e proprio concentrato d’arte dal valore infinito. Qui troverai l’Allegoria della Battaglia di Lepanto, la Madonna del Carmelo, l’Uomo Vitruviano, il Miracolo di San Marco e moltissime altre opere d’arte che hanno fatto la storia di Venezia e dell’Italia. Entrando nelle gallerie dell’Accademia rischierai di perderti nei suoi corridoi, uno spettacolo mozzafiato.
Tuttavia non trattenerti lì troppo a lungo! A Venezia c’è anche molto altro da visitare, come il Museo Correr che ospita le tele come l’Uomo col Berretto Rosso, la Pietà di Cosmè Turà, la Crocifissione di Bellini e il Ritratto del Doge Giovanni Mocenigo.
Senza dimenticare la vasta gamma di dipinti conservati alla Peggy Guggenheim Collection. Tra i più importanti occorre ricordare: la Voce dei Venti, la Scatola in una Valigia, la Nascita dei Desideri Liquidi e la Materia, un dipinto creato da Umberto Boccioni all’inizio del XX secolo.
Oltre le tele… le sculture
Oltre a essere famosa per il suo patrimonio artistico pittorico, Venezia nasconde anche moltissimesculture di importanza mondiale. Tra queste spicca il Dinamismo di un cavallo in corsa + case, una scultura ospitata nella Peggy Guggenheim Collection.
In città, invece, potrai vedere il Leone del Pireo, i cavalli di San Marco, la statua di Antonio Rioba e quella dedicata a San Giovanni Battista, realizzata con la collaborazione di Donatello. Se la tua sete di conoscenza non fosse ancora placata, ricordati di vedere la Pala d’oro conservata nella basilica di San Marco: non vorrai più staccare gli occhi.