fbpx

Cortina, chiamata anche la Regina delle Dolomiti, è situata in un’ampia valle della provincia di Belluno, circondata da cime uniche al mondo.
Ogni anno l’inizio dell’estate a Cortina è caratterizzato da numerose manifestazioni che possono appassionare turisti, amanti della montagna, sportivi o semplici curiosi che vogliono sfruttare queste occasioni per visitare la città e godere del paesaggio mozzafiato che la contraddistingue.
Anche per i meno esperti ed allenati infatti questa località offre sentieri naturalistici di rara bellezza, che permettono di raggiungere punti panoramici assolutamente insuperabili.

Durante la stagione estiva si possono praticare sport come alpinismo, arrampicata, golf, equitazione e mountain bike. Ma tra gli eventi più importanti sicuramente spiccano le numerose competizioni sportive che attraggono turisti e atleti da tutto il mondo.

Le gare più attese del mese di giugno 2022 a Cortina

Cortina-Dobbiaco Run

La Cortina-Dobbiaco Run è una gara podistica che si svolge ogni anno a giugno nella bellissima cornice delle Dolomiti.
La competizione è un evento ormai fisso dell’estate dal 1989, e si presentano oltre 4.000 atleti ogni anno, pronti a cimentarsi nel suggestivo percorso che parte da Cortina fino a raggiungere la località di Dobbiaco, in alta Pusteria, su un tragitto di 30 chilometri.

Si tratta di una gara molto sentita e apprezzata da amanti dello sport e della montagna, soprattutto per la particolarità del percorso, che si snoda sia in piano sia in salita, tra gallerie, ponticelli sospesi e laghi alpini, sempre accompagnati dal bellissimo scenario delle Dolomiti, fino al traguardo a Dobbiaco, presso il bellissimo parco del Grand Hotel, con le tre cime di Lavaredo a fare da sfondo.

La Cortina-Dobbiaco Run 2022 si svolge dal 5 al 6 giugno.

Una curiosità legata a questa competizione: è stata ideata da Gianni Poli, un italiano vincitore della maratona di New York nel 1986, che ha scoperto il percorso durante i suoi allenamenti e ha deciso di trasformarlo in una vera e propria competizione.

Torneo Internazionale di Curling

Dal 16 al 19 giugno sempre a Cortina si svolgerà il 55° torneo internazionale di Curling, presso lo Stadio Olimpico del ghiaccio.
Per quattro giorni ci sarà una sfida accesa tra squadre provenienti da tutto il mondo.

LUT Lavaredo Ultra Trail 2022

Dal 23 al 26 giugno tutta l’attenzione è rivolta alla famosa “LutLavaredo Ultra Trail 2022, una impegnativa gara notturna in ambiente alpino di 120 chilometri, che si snoda su impegnativi percorsi in salita e su un dislivello positivo di 5.800 metri.
Sicuramente una delle competizioni più impervie e suggestive in Italia, famosa in tutta il mondo. La gara è faticosa e gli atleti hanno a disposizione 30 ore per raggiungere il traguardo.

Il tracciato è identificato con il bollino EE, Escursionisti Esperti, a causa della difficoltà di alcuni tratti, molto esposti e con un forte dislivello.

La metà dei partecipanti viene dall’estero e il numero degli iscritti supera i 1.500. Si tratta di una corsa a numero chiuso, dove sono richiesti requisiti fisici e sportivi di alto livello, e l’ottenimento di punteggi in gare precedenti. È obbligatorio presentare un certificato medico e dotarsi di un abbigliamento tecnico idoneo, perché durante la notte le temperature possono scendere anche sotto lo zero.

Cortina Skyrace

Per coloro che amano le competizioni alpine ma preferiscono cimentarsi in qualcosa di più semplice, la Cortina Skyrace, che si tiene il 23 giugno 2022, è la soluzione ideale.
Si sviluppa per 20 chilometri su un dislivello positivo di 1000 metri. Meno impegnativa della Ultra Trail, consente comunque di mettersi alla prova su sentieri in alta montagna
 

Come raggiungere Cortina

Cortina è facilmente raggiungibile dalle principali città italiane, sia con mezzi privati che con mezzi pubblici.
Dista 430 km da Milano, e soli 160 chilometri da Venezia, a cui è collegata dalla autolinea ATVO che permette di raggiungere la località in sole tre ore.

Le corse con gli autobus ATVO partono da Venezia, Piazzale Roma e dall’aeroporto Marco Polo. Tutti i mezzi sono moderni, dotati di aria condizionata, con ampio spazio per i bagagli e prevedono la prenotazione obbligatoria.

Per arrivare a Cortina ed assistere ai numerosi eventi del mese di giugno è la soluzione ottimale, perché permette di arrivare a destinazione godendosi il paesaggio e senza alcuna preoccupazione per traffico o parcheggio.