fbpx

Festa del Redentore 2023: il programma e qualche

consiglio utile

Come ogni anno, è giunto il momento di prepararci per l’evento più importante dell’estate veneziana: la Festa del Redentore, altrimenti conosciuta anche come la Festa “Famosissima”.

Vediamo insieme di cosa si tratta e cosa possiamo aspettarci dal weekend più frizzante di luglio in laguna.

Festa del Redentore 2023

La storia del Redentore

Questa tradizione antichissima ha origini lontane. 

La promessa fatta dal Doge Alvise Mocenigo risale infatti al luglio del 1577, anno in cui finalmente si conclude l’epidemia di peste che aveva colpito duramente la città. Da quel momento in poi, ogni anno, nel giorno in cui la città era stata dichiarata libera dal flagello, si sarebbe tenuta una processione fino alla nuova chiesa votiva alla Giudecca.

Costruita per ordine del Senato veneziano, la chiesa palladiana rappresentava infatti un voto per ricordare la Grazia concessa alla città con la fine della pestilenza.

Festa del Redentore 2023

Il programma dell’evento

Appuntamento dunque da non perdere anche quest’anno, a partire dalle ore 20.00 di venerdì 14 luglio, quando verrà aperto il lungo ponte votivo di barche, allestito sul Canale della Giudecca. Collegando l’isola con le Fondamenta delle Zattere all’altezza della Chiesa dello Spirito Santo, questo passaggio consente il raggiungimento pedonale della chiesa del Redentore.

Il ponte sarà percorribile fino alle 20.30 di sabato 15 luglio, quando prenderà il via lo spettacolo più atteso e meraviglioso della Festa del Redentore: lo spettacolo pirotecnico.

I giochi di luce e di riflessi sull’inimitabile palcoscenico del Bacino di San Marco tracciano un caleidoscopio di colori che si staglia dietro le guglie, le cupole e i campanili della città e attirano migliaia di visitatori ogni anno da ogni parte del mondo.

Al termine dei “fuochi” tutte le barche presenti sul canale percorrono in parata spontanea il Canal Grande oppure raggiungono il Lido per aspettare il sorgere del sole come vuole la tradizione.

Il giorno successivo, domenica 16 luglio, è il momento delle celebrazioni religiose (ore 19.00 presso la chiesa del Redentore) e delle competizioni remiere che sempre accompagnano questa giornata.

Ecco qui gli orari in cui poter assistere alle gare:

  • ore 16.00 Regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi
  • ore 16.45 Regata su pupparini a 2 remi
  • ore 17.30 Regata su gondole a 2 remi
Festa del Redentore 2023

Qualche consiglio per viverti al meglio la festa 

La prima cosa da tenere assolutamente presente se vuoi partecipare alla Festa del Redentore è che per assistere allo spettacolo pirotecnico, sia da terra che in barca, è obbligatorio prenotare il proprio posto online. L’accesso alle rive infatti sarà contingentato così come l’accesso dei natanti.

Già dalla mattina gli abitanti della città si radunano sulle rive della Giudecca per poter trovare un posto alle tavole che da tradizione vengono predisposte per cenare all’aperto.

Trattandosi di un giorno sacro per ogni veneziano doc, non si può essere fuori città per nessun motivo. Troverai musica e balli per tutto il giorno fino a notte tarda, piatti veneziani a tavola e gite in barca già dal mattino per vedere i luoghi più caratteristici della laguna.

    Raggiungere Venezia in treno per l’occasione è molto facile ma l’alternativa più comoda per arrivare è sicuramente il bus, che collega Venezia con le principali località del Veneto orientale e gli aeroporti di Venezia e Treviso.

    Ora che sai tutto sulla Festa del Redentore cerca la fermata ATVO più vicina, prendi un bus per Venezia e buon divertimento!