Dove dormire a Venezia? È una delle domande fondamentali che si pone ogni viaggiatore che progetta una vacanza nella Serenissima. Trovare un alloggio in posizione strategica significa, infatti, partire già avvantaggiato e girare comodamente tra i canali e le calli.
Abbiamo individuato tre zone della “città sull’acqua” dove trovare soluzioni per tutti i gusti e tasche. Quali sono dunque i migliori sestieri dove prenotare un hotel o b&b a Venezia? Vediamoli assieme.
Dove dormire a Venezia: Piazza san Marco
È sicuramente la parte più centrale e affascinante della città lagunare. Qui si trovano gli hotel più lussuosi e, naturalmente, anche i più cari. Se non vuoi perderti neanche un monumento, però, non puoi non alloggiare in questa zona.
Se sei alla ricerca di un hotel accogliente, la Corte di Gabriela è la soluzione adatta a soddisfare tutte le tue esigenze di comfort e di cordialità. È una struttura particolare che ti farà sentire subito a casa. Il proprietario infatti si occupa personalmente degli ospiti con consigli preziosi e colazioni prelibate.
L’arredamento semplice e moderno si sposa magnificamente con gli affreschi e i mosaici. Nel delizioso cortile esterno di glicini potrai gustare bevande e spuntini e svegliarti con una buona colazione nelle stagioni più calde.
Se hai bisogno di una base strategica per visitare Venezia, ma non vuoi spendere troppo, L’Hotel ai Do Mori è l’alloggio che fa per te! Le stanze piccole e pulite sono state rimodernate di recente. A due passi da Piazza san Marco e con un rapporto qualità-prezzo spettacolare.
Dove dormire a Venezia: sestiere di Castello
Il sestiere di Castello si estende dalla Riva degli Schiavoni ai vicoli intorno alla chiesa di San Francesco della Vigna, passando per l’Arsenale, i Giardini Pubblici, la chiesa della Pietà e quella di San Giorgio dei Greci.
È una zona ricca di attrattive e non mancano i ristoranti dove poter gustare le specialità enogastronomiche della zona: il quartiere ideale dove trascorrere un soggiorno indimenticabile in laguna!
La Residenza De L’Osmarin, per esempio, è un piccolo b&b a cinque stelle che dispone di tre stanze arredate con grande eleganza. La posizione è ottima: potrai raggiungere Piazza san Marco in 5 minuti di camminata! Le camere affacciano sul canale, mentre la suite all’ultimo piano dispone di una terrazza con una vista mozzafiato sui tetti della città. Approvato da noi
Ottimo rapporto qualità – prezzo anche per l’Hotel da Bruno, a 5 minuti dal Palazzo Ducale e a quattrocento metri dal Ponte di Rialto. Le stanze sono spaziose e ben arredate e la mattina potrai gustare una colazione super con un grande assortimento di piatti salati e dolci.
Dove dormire a Venezia: oasi della Giudecca e isole
Un tempo centro industriale e manifatturiero della città, oggi la Giudecca è la zona degli artistioltre che il quartiere studentesco per eccellenza. Qui potrai alloggiare lontano dal trambusto del turismo di massa, assaporando la placida quiete della laguna e il suo più autentico incanto.
Tra la Giudecca e il Lido c’è l’isola di San Clemente, immersa in una florida e verdeggiante vegetazione. Il San Clemente Palace Kempinski, con le sue duecento stanze, è il luogo perfetto per chi desidera una base, elegante ma appartata, da cui partire per raggiungere le mete più belle di Venezia. È collegato al cuore della città da un servizio di taxi boat molto efficiente: solo 10 minuti ti separano da Piazza san Marco!
Le stanze, tutte ben arredate, si trovano in un palazzo storico arricchito da splendide opere del Tintoretto, mentre il giardino è provvisto di un piccolo campo da golf. Fatti coccolare dalla sua confortevole spa interna e concediti una pausa relax!
sono stata anch’io da Bruno, location eccellente