Abbiamo fatto per te una selezione delle migliori cose da fare a Venezia, e dintorni, a Natale.
Venezia a Natale è un tripudio di luci che si specchiano e moltiplicano nella Laguna. Tutta la città è pervasa da un luccichio che crea un’atmosfera fiabesca e cattura i sogni di grandi e piccoli. In questo periodo il calendario degli eventi della città si arricchisce di appuntamenti da non perdere.
Cinque cose da fare a Venezia e dintorni a Natale: una passeggiata nel cuore di Venezia
Anche una semplice passeggiata può essere speciale a Venezia durante il periodo natalizio. Ti consiglio di andare in Piazza San Marco verso sera, quando le luminarie nelle Procuratie si accendono e la piazza diventa un vero scrigno di meraviglie. Prosegui per Rialto e fai una sosta in un bar, chiedi un bicchiere di “vin brulé” caldo, tipica bevanda veneta a base di vino, arancia, limone e spezie. Continua la tua passeggiata in Strada Nuova, qui in questo periodo nell’aria si sprigiona il profumo delle castagne arrostite dai venditori di frutta e verdura, impossibile resistere.
Cinque cose da fare a Venezia e dintorni a Natale: shopping nei mercatini natalizi
Non perdere l’occasione di fare un po’ di shopping pre-natalizio nella vicina Marghera. A Piazza Municipio e Piazza Rossarol ti aspettano mercatini di artigianato e prodotti tipici, per i più piccoli ci sono anche le giostre! A Jesolo, a pochi chilometri da Venezia, dal primo dicembre parte della città diventerà un vero villaggio di Natale. Nelle casette di legno che troverai al centro della città c’è un mercatino goloso dedicato agli amanti del cioccolato. Non sai come arrivare? Non ti preoccupare, c’è una linea bus che collega Venezia a Jesolo. Qui troverai tutti gli orari.
Cinque cose da fare a Venezia e dintorni a Natale: la magia del Balletto
Il lago dei Cigni, il balletto classico per eccellenza, quest’anno sarà al Teatro Goldoni di Venezia. Il 26 dicembre le vicende di Odette saranno danzate da un corpo di ballo d’eccezione, il Moscow State Classical Ballet. Tra un “Pas de deux” e una “Mazurka” potrai ammirare i soffitti preziosi che adornano questo teatro seicentesco. Solo questo spettacolo vale il biglietto!
Cinque cose da fare a Venezia e dintorni a Natale: concerti per tutti i gusti
Come da tradizione, non possono mancare i cori natalizi! La Big Vocal Orchestra, il coro più grande d’Italia composto da 250 cantanti, salirà sul palco del Teatro Goldoni di Venezia nelle giornate del 22 e del 23 Dicembre. Nel repertorio di Big Vocal Orchestra ci sono canti tradizionali e molto altro, una musica che riesce a dispensare energia positiva e far rivivere ricordi felici, non perderteli! Se ami la musica classica o semplicemente sei curioso di fare un tuffo nella Venezia di Antonio Vivaldi non mancare al concerto del 22 dicembre nella Chiesa di San Felice. La musica di Vivaldi esprime l’atmosfera di Venezia meglio di cento parole. Quale ascolto migliore per immergersi nell’incanto di questa città unica? Siamo sicuri che questa esecuzione non ti deluderà!
Cinque cose da fare a Venezia e dintorni a Natale: pattinare sul ghiaccio al centro di Campo San Polo
Per le festività di Natale Campo San Polo diventa una pista da pattinaggio per grandi e bambini. Indossa i pattini e prova l’ebbrezza di sfilare sul ghiaccio. Dopo una lunga pattinata potrai concederti una pausa con un po’ di cioccolata calda. La pista da pattinaggio rimarrà aperta dall’8 dicembre al 9 marzo dalla mattina alla sera, non mancare! Come vedi hai solo l’imbarazzo della scelta! Commenta l’articolo e dicci come intendi trascorrere le tue vacanze di Natale a Venezia!