I mercatini di Natale a Cortina
Il periodo più atteso dell’anno da grandi e piccini è ormai alle porte: il Natale si avvicina.
Chi ama il Natale e la magia che lo rappresenta non può perdersi una visita ai mercatini di Natale più belli d’Italia.
Quali sono i migliori? Sicuramente i mercatini di Natale a Cortina si aggiudicano uno dei primi posti.
Cortina, la perla delle Dolomiti, si trova in in provincia di Belluno in Veneto e da decenni conquista il cuore dei turisti e i viaggiatori che la incontrano lungo il cammino.
Ma dove si trovano di preciso i mercatini di Natale a Cortina e come si possono raggiungere?
Continuate la lettura, se volete saperne di più!
Dove si svolgono i mercatini di Natale a Cortina
Cortina d’Ampezzo deve la sua fama ai mercatini di Natale che si svolgono ogni anno nelle vie del centro, precisamente si svolgono a Corso Italia che rappresenta il cuore dello shopping di Cortina.
Corso Italia, infatti, è ricca di boutique eleganti e sfarzose che la rendono agli occhi di tutti raffinata e irresistibile.
Per l’evento dei mercatini di Natale, vengono allestite in centro a Cortina delle casette di legno caratteristiche. Esse sono allestite e curate nei minimi dettagli proprio per rendere realistica e fantastica l’esperienza natalizia.
All’interno delle casette si possono acquistare articoli d’artigianato, pezzi unici nel proprio genere. Vale la pena anche soltanto poterli ammirare.
Le bancarelle allestite che vi accompagneranno durante il tour natalizio saranno finemente curate con decorazioni natalizie, ricami, giocattoli, candele e tanto altro. Tra le bancherelle troverete stand gastronomici per poter gustare prodotti locali e dolci natalizi.
Camminare tra i mercatini di Natale è un’esperienza multi sensoriale. Resterete ammaliati dalle luci di natale in simbiosi con le fiammelle delle candele, dagli oggetti di straordinaria bellezza, dall’odore fruttato del vin brulè e i biscotti appena sfornati, dal sapore delle caldarroste e altre specialità del territorio.
Quando iniziano i mercatini di Natale a Cortina
I mercatini di Natale a Cortina hanno inizio con l’apertura del calendario dell’Avvento che è stato realizzato sulla facciata dello palazzo storico dell’ex municipio.
Dal primo dicembre, quindi, viene aperta ogni giorno una finestra del palazzo che rivela un’installazione artistica natalizia. Un’iniziativa che vi farà comprendere in pieno l’unicità di Cortina.
Inoltre, a Cortina è possibile trascorrere una vacanza natalizia sugli scii. Cosa c’è di meglio di un Natale innevato?!
Come raggiungere i mercatini di Natale a Cortina con l’auto
In auto, è possibile raggiungere i mercatini di Natale a Cortina in molteplici modi:
♦ Se si viene dal Brennero: bisogna percorrere l’autostrada A22 fino all’uscita Bressanone/Varna. Dopo l’uscita, bisogna seguire la statale della Pusteria fino a Dobbiaco. Alla prima rotonda, bisogna prendere la prima uscita in direzione Cortina. Dopo altri trentun chilometri di cammino si giunge finalmente a Cortina.
♦ Se si viene da Tirolo Orientale e dal Felbertauern: bisogna oltrepassare Lienz e proseguire fino a Dobbiaco.Una volta raggiunta la terza rotonda, bisogna prendere la terza uscita e seguire le indicazioni per arrivare a Cortina.
♦ Se si viene da Venezia: bisogna percorrere l’autostrada A27 Venezia-Belluno e seguire la SS51 fino a Cortina che dista sessanta chilometri.
Come raggiungere i mercatini di Natale a Cortina in treno o aereo
Per raggiungere Cortina con il treno bisogna seguire la tratta ferroviaria di Venezia S.Lucia- Calalzo di Cadore. La stazione di Calalzo di Cadore è la più vicina a Cortina e dista circa 35 chilometri, quindi arrivati alla stazione bisogna proseguire in autobus.
Per quanto riguarda l’aereo, invece, gli aeroporti più vicini sono a Treviso, Venezia, Verona e Bergamo.
Come raggiungere i mercatini di Natale a Cortina senza stress
Per potervi spostare più facilmente, senza stressarvi guidando l’auto o stancarvi camminando troppo a piedi, vi consiglio di usufruire dei servizi di trasporto della famosa linea veneta ATVO. L’azienda di trasporti ATVO serve tutto il Veneto orientale e offre dei buoni collegamenti da e per Cortina. Le linee ATVO garantiscono anche un buon collegamento aeroportuale.
Per tenerti aggiornati su tutti gli orari delle località o prenotare un biglietto, visita il sito ufficiale della linea ATVO goditi finalmente l’aria natalizia dei mercatini di Natale a Cortina!