La Mostra del Cinema di Venezia è arrivata all’edizione numero 79 e quest’anno si svolgerà presso il Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre 2022.
Dopo due edizioni difficili segnate dalla pandemia da Covid-19, questo sembra l’anno della normalità e gli organizzatori stanno operando senza sosta per permettere all’evento di tornare quello di sempre, apprezzato e visitato da persone provenienti da tutto il mondo.
La storia della Mostra del Cinema di Venezia
La storia della Mostra ha origini quasi centenarie. Organizzata la prima volta nel 1932, è oggi il festival del cinema più prestigioso al mondo e raccoglie di anno in anno personalità e pellicole di altissimo livello.
Si tiene all’interno del Palazzo del Cinema, edificio situato sul lungomare Marconi. Ai vincitori delle varie categorie viene attribuito il Leone d’oro, statuetta che deve la sua forma al simbolo per antonomasia della città di Venezia, cioè il Leone di San Marco.
Ogni anno durante il periodo di celebrazione dell’evento vengono proiettate almeno 140 pellicole scelte fra lungometraggi, corti o documentari, giudicati idonei da una speciale commissione di giudici.
La manifestazione si è sempre distinta per le personalità di spicco che vi partecipano, diventando così anche una vetrina glamour. L’accesso ai visitatori è comunque possibile con un apposito biglietto.
Tutte le informazioni disponibili sulla Mostra del Cinema di Venezia 2022
Il 30 agosto sarà proiettato in Sala Darsena il Film muto “Stella Dallas”, restaurato ad opera del MoMA di New York.
Saranno invece 5 i film italiani che concorreranno per un Leone d’Oro fra cui spicca ”Il Signore delle Formiche” di Gianni Amelio, già vincitore dell’ambita statuetta nel 1998. A seguire, Luca Guadagnino presenterà il suo lungometraggio dal titolo ‘‘Bones and All”, prima di Emanuele Crialese con ‘‘L’immensità” che annovera nel suo cast Penelope Cruz.
Le ultime due produzioni, infine, sono ”Chiara” della nota regista Susanna Nicchiarelli e ”Monica”, diretto integralmente da Andrea Pallaoro.
Altri film di spicco sono “The Whale”, girato da Darren Aronofsky che fa parlare di sè per la presenza di Sadie Sink (celebre per Max di Stranger Things), “Bardo” e “The Son” di Zeller, definito dalla stessa regista come il seguito spirituale del suo precedente film del 2020.
A guidare la giuria di esperti che decreteranno i vincitori delle varie categorie l’attrice Julianne Moore.
Quest’anno è stata realizzata anche una zona in realtà virtuale dedicata alla mostra dove sarà possibile vedere un documentario girato esclusivamente con questa tecnica, oltre che provare questa tecnologia per dei tour panoramici della laguna.
Come raggiungere Venezia
Per raggiungere Venezia e partecipare alla Mostra del Cinema 2022, dopo aver acquistato i titoli o i biglietti di proprio interesse, ci sono diverse alternative, naturalmente in base al proprio luogo di provenienza.
L’auto è un mezzo molto utile per chi vive lontano, tuttavia bisogna considerare che questo mezzo non è utilizzabile in laguna e, anzi, potrebbe diventare una scomodità con i parcheggi fuori città.
Utilizzare il treno o l’aereo è sicuramente molto più comodo, soprattutto perché Venezia è molto servita da navette di collegamento.
In particolare il servizio di trasporti ATVO mette a disposizione diverse linee di bus che collegano la città lagunare con l’aeroporto di Venezia e Treviso, oppure con le località più turistiche del Veneto Orientale.
Buona Mostra del Cinema: che vinca il migliore!