Ca’ D’oro, Venezia e i suoi musei
Venezia è una città che non ha bisogno di grandi presentazioni, il suo nome è famoso in tutto il mondo e rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto, con la sua caratteristica laguna e i suoi canali unici al mondo. La città può essere facilmente raggiunta in autobus, mentre deve essere rigorosamente scoperta a piedi, perdendosi tra le “calli”, le caratteristiche viuzze che si snodano per la laguna. Se non sai come raggiungere il Centro Storico dai principali aeroporti della terraferma o dalla stazione di Mestre puoi consultare questo sito. Il servizio di bus offerto è comodo e ti permetterà di raggiungere Venezia in totale sicurezza e velocemente. L’ideale è girare senza una meta particolare pur non dimenticando di programmare una visita nei prestigiosi musei presenti come la Ca’ d’Oro, uno dei palazzi storici più famosi di tutta la città.
Storia della Ca’ d’Oro, Venezia
Ca’ d’Oro è un palazzo storico che si trova nella città di Venezia. L’edificio venne costruito da Giovanni e Bartolomeo Bon nel lontano 1442 su richiesta di Marino Contarini, all’epoca Procuratore di San Marco. L’aspetto della residenza storica mostra chiaramente il passaggio dallo stile gotico a quello rinascimentale. Gli elementi traforati in marmo di primo e secondo piano sono in perfetto stile gotico, mentre il colonnato e le piccole finestre quadrate rispecchiano a pieno l’architettura del Rinascimento. Il gusto dell’epoca è ben visibile nelle cornici decorative e nelle merlature, dalle linee delicate. Nel 1894 Ca’ d’Oro fu acquistata dal Barone Giorgio Franchetti, finché nel 1916 divenne proprietà dello Stato. All’interno del palazzo sono ospitate numerose opere d’arte, aumentate notevolmente a seguito della donazione del barone Franchetti.
Ca’ d’Oro di Venezia oggi
Oggi la Ca’ d’Oro è un edificio simbolo di Venezia, situato presso il quartiere di Cannaregio e caratterizzato dal suo splendido affaccio sul Canal Grande. Il nome deriva dal fatto che un tempo la facciata era rivestita e decorata da finiture in oro che però sono state perse nel corso degli anni. Attualmente è un museo che ospita la collezione d’arte che fu del proprietario Franchetti. I visitatori possono visitare l’edificio ammirando opere e dipinti appartenenti alla cosiddetta scuola veneta, come ad esempio il “San Sebastiano” di Mantegna. Non mancano anche dipinti risalenti alla scuola toscana e a quella fiamminga. Oltre ai quadri, sono presenti anche diverse sculture rinascimentali e statue in bronzo. Adiacente alla Ca’ d’Oro, inoltre, è possibile visitare Ca’ Duodo con la sua collezione di ceramiche rinvenute tutte nella laguna della città.
Oltre alla Ca’ d’Oro di Venezia, nella città sono presenti numerosi musei ricchi di opere interessanti, prosegui il tuo viaggio su Venice-Box per scoprire di più!