fbpx

Le città intorno a Venezia non smettono mai di riservare sorprese grazie ai mille tesori che nascondono per l’occhio attento di un viaggiatore che non vuole essere un semplice turista. 

Se alloggi a Venezia basterà semplicemente prendere un treno regionale che con pochi euro ti porterà alla stazione di Padova in una ventina di minuti. 

I treni che collegano le due città sono presenti in grandi quantità (spesso più di 4 treni all’ora) ed effettuano le loro corse dalla mattina molto presto alla sera fino a molto tardi.

Cosa vedere a Padova in un giorno: inizia il tuo giro dalla Cappella degli Scrovegni

L’ideale per non sprecare tempo ed energie durante la tua permanenza a Padova è senza alcun dubbio scegliere di visitare come prima cosa la Cappella degli Scrovegni, affrescata da Giotto tra il 1303 e il 1305.

Iniziare da qui può essere utile per la vicinanza alla stazione, e pure ai parcheggi più grandi ed importanti prossimi al centro come quello di via Trieste che dista soli 2 minuti a piedi dalla Cappella.

Avere questo punto di partenza per un tour equivale a vedere subito il meglio della città, con una serie di affreschi invidiati da tutto il resto dell’Italia che soltanto in Assisi hanno davvero un rivale all’altezza.

Qualche momento di relax sarà poi perfetto da passare nei giardini vicini all’area della Cappella, mentre i più interessati possono anche fermarsi per la visita complessiva di tutte le collezioni del Museo degli Eremitani, che dispone di molte opere pittoriche che vanno dal ‘300 al ‘900, con anche un’importante sezione archeologica, arricchita anche dalle collezioni ottocentesche del Museo di Palazzo Zuckemann, che è dal lato opposto della strada rispetto al complesso degli Eremitani.

Cosa vedere a Padova in un giorno: Piazza delle Erbe

Piazza delle Erbe è uno dei luoghi più vivi di Padova sempre arricchita dalle meravigliose bancarelle che sin dal Medioevo vedono allestire un mercato con colori che provengono da tutto il mondo per far gustare il meglio della frutta e della verdura tanto ai padovani quanto anche a tutti coloro che hanno l’ottima idea di visitare questa meravigliosa città.

Se vuoi sentire lo spirito di Padova non potrà quindi mancare un salto in Piazza delle Erbe, magari dopo aver bevuto un caffè alla menta allo storico Caffè Pedrocchi che è proprio di strada.

Proprio da qui una visita al ghetto non può poi mancare per chi ha gusti più raffinati: il quartiere più bello e più ricco della città tanto per negozi, quanto per ristoranti e bar.

 Cosa vedere a Padova in un giorno: Prato della Valle

Percorrendo poi la via più commerciale e piena di vita di Padova, via Roma, si arriverà presto in Prato della Valle, una delle piazze più grandi d’Europa: il cuore della vita nella bellezza di Padova, che con le sue statue in marmo e il verde che occupa la grande area circolare della piazza è il luogo perfetto anche per una pausa pic-nic, senza però trascurare che l’orario migliore per vederlo è senza alcun dubbio il tramonto.

Cosa vedere a Padova in un un giorno: la Basilica di Sant’Antonio

Da Prato della Valle sarà poi presto vicino il momento di raggiungere a pochi passi da lì la Basilica di Sant’Antonio, il vero simbolo della città che custodisce orgogliosamente le reliquie del francescano Sant’Antonio di Padova.

Tutta la cattedrale è un vero e proprio capolavoro dell’arte di tanti periodi diversi, e soprattutto il reliquiario presente nella parte posteriore della pianta è un luogo suggestivo che chiunque dovrebbe vedere passando per Padova.

Stai organizzando una visita a Padova? Scopri questi tour guidati! Un cicerone esperto ti guiderà tra le attrazioni più importanti e imperdibili dell’antica Patavium:

 

 Cosa puoi vistare intorno a Venezia? scoprilo nella sezione Around Venice del nostro blog!