fbpx

La scuola grande di San Rocco è uno dei tanti gioielli di Venezia, come la chiesa della Madonna della Salute rappresenta lo spirito resiliente dei Veneziani. San Rocco infatti è il patrono della Peste e la Scuola venne fondata nel 1478 per soccorrere le persone colpite dalla malattia. 

Se passi anche pochi giorni in città non puoi fare a meno di visitarla!

Come arrivare alla Scuola Grande di San Rocco

Raggiungere la Scuola Grande di San Rocco è davvero comodo se arrivi dalla stazione ferroviaria Santa Lucia, o anche dai vari parcheggi e dal bus terminal di Piazzale Roma.

Esistono diverse linee che collegano le principali città del Veneto, l’aeroporto di Mestre a Venezia. Scopri facilmente gli orari dei bus accedendo al sito.

Basteranno una decina di minuti a piedi per arrivare presto dalla stazione ad uno dei capolavori da scoprire della città.

Se preferisci arrivare in maniera alternativa potrai raggiungere la Scuola smontando dal vaporetto alla fermata di San Tomà.

La Scuola Grande di San Rocco nel cuore del Sestiere di San Polo

Situata nel sestiere di San Polo, la Scuola è subito riconoscibile grazie alla sua meravigliosa facciata che è ormai un vero e proprio simbolo della meravigliosa bellezza raggiunta da Venezia e dalla sua arte nei secoli d’oro del suo splendore.

Lo stile corinzio domina sulle colonne e tutto il prospetto è arricchito da delle finestre riempite da statue di alta fattura.

Alla fine del ‘500 si decise di abbellire le stanze interne con affreschi e tanto altro, e chiamati a compiere l’opera furono i migliori artisti allora in circolazione: tutti nomi che oggi ricordiamo nel patrimonio della grande arte italiana tra cui spicca quello del Tintoretto.

Per immergersi in una Venezia dallo spirito misterioso e sempre affascinante, calandosi in un tempo ormai molto lontano da quello che viviamo, un giro tra le molte stanze differenti della Scuola di San Rocco potrebbe essere l’ideale.

La Scuola Grande di San Rocco: dallo scalone d’ingresso verso la Sala dell’Albergo e il Salone Superiore

Sin dalle prime sale è possibile ammirare stucchi, affreschi, dipinti e statue che si ricollegano alla centrale figura di Cristo, ma anche a vari santi tra cui anche l’importante San Rocco, il cui trionfo è protagonista della Sala dell’Albergo.

Il vero cuore pulsante della Scuola Grande di San Rocco può però essere scoperto più in là entrando nelle meravigliose mura del Salone Superiore, il cui soffitto è decoratissimo sulla base dei toni dell’oro più prezioso e brillante. E proprio tra gli intagli capaci di mostrare lo sfarzo di un altro tempo, presto si possono anche ammirare le molte tele del Tintoretto che sono incastonate proprio nel soffitto per andare a decorare la sala più importante della Scuola, che da sempre ne è stata anche il punto di riferimento per la vita pubblica legata all’edificio.

Vicende tratte dalla grande tradizione occidentale della Bibbia vanno a riempire i quadri del soffitto. Le tele sono 21 e presentano episodi tratti tanto dalla celebre vita di Cristo quanto anche dalle misteriche esperienze vissute da Abramo e dai molti altri personaggi del Vecchio Testamento.

San Rocco è comunque, come è giusto che sia, il protagonista indiscusso anche di questa sala, dato che nell’altare che domina sul Salone Superiore tutti gli intagli in legno sono dedicati proprio alle vicende della sua vita e dei suoi miracoli.

La Scuola Grande di San Rocco: La Sala Terrena ed  il Tesoro

Oltre che il Tesoro, il patrimonio della Scuola che ne esibisce lo sfarzo, non dovrai dimenticare di prestare attenzione alla multiforme arte presente nella Sala Terrena, anche questa ricca di opere del Tintoretto sempre rappresentanti scene dalla vita di Cristo e della prima parte della sua vita, sin dal concepimento, con molti affondi sulle personalità di Giuseppe e di Maria.

Qualche altra informazione pratica…

Essendo oggi un ente museale la Scuola Grande di San Rocco è visitabile acquistando un comodo biglietto, i cui costi stanno sempre sotto alla soglia di una contenuta decina di euro. Per organizzare la tua visita non c’è da preoccuparsi, visita il sito della Scuola Grande di San Rocco per scoprire orari di apertura e molto altro 

Continua il tuo viaggio alla scoperta delle bellezze di Venezia e del Veneto su Venice Box