Forse non lo sai, ma oltre il Ponte di Libertà c’è un’altra faccia di Venezia. Mestre e la terraferma sembrano una città a parte ma di fatto fanno parte dello stesso comune.
La sua vicinanza con Venezia e il fatto che sia facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici fanno di Mestre una delle possibili mete di un’escursione fuori rotta.
Cosa c’è da vedere a Mestre? Sicuramente l’M9, il nuovissimo Museo del Novecento sede di un’interessante mostra permanente e di moltissimi eventi.
Scopri di più nel nostro articolo!
M9, Mestre e il suo Museo del ‘900: il progetto
Il Museo nasce nel centro storico di Mestre e la sua architettura è stata pensata fuori dagli schemi del classico luogo adibito ad ospitare mostre. I suoi spazi imponenti sono la location perfetta per eventi, cafè, gallerie d’arte e negozi.
Il museo non è solo anti convenzionale in questo, anche il fatto che non ospiti una vera e propria collezione lo è. Cosa si può vedere all’interno del museo?
La mostra vuole raccontare un secolo pieno di contraddizioni, segnato da due guerre mondiali e contraddistinto dalle più grandi innovazioni tecnologiche della storia dell’uomo.
Il museo è assolutamente originale nel proporre un percorso che tramite la realtà aumentata e altri mezzi riesce a coinvolgere lo spettatore nella Storia di questo secolo.
M9, Mestre e il suo Museo del ‘900: come raggiungerlo
Mestre è perfettamente collegata al centro storico di Venezia e all’aeroporto di Tessera, come?
Se arrivi dall’aeroporto Marco Polo potrai facilmente raggiungere la mostra tramite il Venice Airport Bus Express di ATVO.
Da Piazzale Roma si può raggiungere tramite Tram o Bus Urbano, per i più sportivi esiste anche l’alternativa del Bike Sharing offerta dal Comune di Venezia.
M9, Mestre e il suo Museo del ‘900: orari e costi
Dall’1 ottobre al 30 aprile dal lunedì al venerdì il museo sarà aperto dalle 9.00 alle 18.00, i week end e nei giorni festivi dalle 10.00 alle 18.00.
Il costo del biglietto include solo la mostra permanente, ma con pochi euro in più sarà possibile visitare anche la mostra temporanea in corso. Per più informazioni ecco il link al sito del museo dove potrete acquistare direttamente i biglietti del museo M9 di Mestre.