Quando ti sposti dalle vie e dalle calli più conosciute, a Venezia riesci a imbatterti in luoghi nascosti, avvolti dal silenzio e ricolmi di storia e mistero.
A fare eco alle immagini classiche della città lagunare (gondole, palazzi aristocratici e canali) sono i suoi giardini segreti, piccoli angoli al riparo dai dai flussi turistici, che rivelano a chi li visita l’anima più vera di Venezia.
Venezia è infatti ricca di anfratti, orti, giardini e parchi urbani, spesso lasciati in eredità alla popolazione da antiche strutture monastiche e palazzi nobiliari, nei quali puoi godere di atmosfere senza tempo e che punteggiano come un mosaico la struttura urbana della città.
Giardini segreti a Venezia: i giardini storici
Lo sai che a Venezia ci sono oltre 500 spazi verdi? Alcuni sono davvero imperdibili, come l’orto del Convento del Redentore, situato sull’isola della Giudecca, alle spalle del tempio eretto in onore di Palladio. Lì i frati cappuccini vi coltivano viti, ulivi, ortaggi ed erbe aromatiche e c’è perfino uno splendido boschetto affacciato sulla laguna. Merita davvero farci un giro!
Se invece sei appassionato dei giardini in stile inglese, puoi fare un salto a palazzo Giustinian. Il suo ampio cortile si suddivide in due parti: il cortile vero e proprio e un incantevole giardino all’inglese. Al muro perimetrale che protegge l’hortus conclusus da occhi indiscreti, sono affiancate alcune file di ippocastani, lauri e tassi. Sullo sfondo, invece, campeggia la facciata del palazzo completamente ricoperta da un glicine secolare.
A poche centinaia di metri da qui sorge un’altra incantevole area verde, stretta fra i palazzi Foscari e Vendramin e situata proprio di fronte alla Chiesa dei Carmini: oltrepassato il portico, si accede ad un giardino luminoso, ricco di elementi architettonici tipicamente veneziani, molti dei quali risalenti al XVIII secolo e restaurati di recente.
Se fai un giro qui verrai rapito dall’intreccio di arte, natura e storia che si respira in questo luogo e rimarrai in silenziosa contemplazione come è successo a me.
Assolutamente delizioso è anche il giardino delle rose situato nel cortile di Palazzo Cappello Malipiero Barnabò, il quale, tuttavia, non si può visitare; puoi ammirarlo soltanto attraverso la balaustra che lo protegge. Molto bello è anche il giardino privato di Palazzo Soranzo Cappello, situato sull’isola della Giudecca in Via Marin. Per accedervi devi attraversare l’ingresso del palazzo e attraversare un cortile tagliato in due da un vialetto, circondato da sculture che ritraggono altrettanti imperatori romani.
Se entrerai nel giardino, troverai il cosiddetto antico “brolo“, ovvero il frutteto coltivato dagli abitanti stessi del palazzo, da cui godere un panorama mooolto suggestivo, dominato dalla cupola della Chiesa di San Simeone Piccolo.
Giardini segreti a Venezia: i parchi pubblici istituiti nel XIX e nel XX secolo
Le aree verdi a Venezia non si esauriscono nei giardini privati, ma continuano anche negli spazi aperti al pubblico dove è piacevolissimo passeggiare in ogni stagione, osservando il rossore delle foglie autunnali, o il i rami fioriti in primavera.
Fra questi ti suggerisco i Giardini Papadopoli, che si affacciano su Piazzale Roma, nel cuore della città, da dove puoi arrivare comodamente con il bus. Fino a qualche decennio fa, questi giardini occupavano un’area complessiva di 12 mila metri quadrati e al loro interno includevano una strepitosa collezione di piante e fiori esotici da lasciare a bocca aperta!
I Giardini Reali, invece, furono realizzati dai Francesi in onore dell’allora viceré d’Italia Eugenio di Beauharnais. Spettacolari e ricchi di piante provenienti da mezza Europa, erano collegati ai Giardini di Castello, definiti napoleonici.
Un altro giardino spesso citato dalle cronache antiche per la presenza di piante esotiche e grandi serre di agrumi è quello legato al Palazzo di Ca’ Savorgnan. Oggi, il parco pubblico raggiunge i 9500 metri quadrati e possiede oltre 200 esemplari arborei, fra cui un’antichissima quercia e due ginkgo.
Allora, sei pronto anche tu a scoprire tutti gli angoli verdi più segreti e curiosi di Venezia? Non pensavi che la laguna riservasse tali bellezze, vero? Fai anche tu il tour dei giardini segreti e poi facci sapere com’è andata!